capodannopavia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pavia e provincia

Come e dove passare il capodanno a Pavia

Consigli sui posti migliori per passare a Pavia l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

 Bellezze storiche ed artistiche, piacevoli itinerari all'aria aperta ed ottima gastronomia sono solo alcuni dei fiori all'occhiello di Pavia, deliziosa città a pochi passi da Milano. Le dimensioni contenute e, al tempo stesso, l'efficienza dei servizi offerti, rendono Pavia una città decisamente vivibile e a misura d'uomo, perfetta anche a Capodanno se si desidera divertirsi evitando il caos della metropoli. Ecco le informazioni essenziali per trascorrere un Capodanno a Pavia degno di essere ricordato.

Capodanno in piazza a Pavia

Se amate il classico Capodanno in piazza, popolare e divertente, l'appuntamento a Pavia è in Piazza della Vittoria, dove vi attende un imperdibile concerto tenuto da artisti italiani ed internazionali; festa ed allegria vi accompagneranno fino alle prime ore del mattino.

Non mancheranno i tradizionali fuochi d'artificio di Capodanno. Il Capodanno in centro storico a Pavia inoltre, con gli addobbi e le luminarie che abbelliscono piazzette e vie, offre uno spettacolo da non perdere: approfittate della vacanza per ammirare le vie medievali ed i palazzi d'epoca che rendono speciale questa piccola città.

Consigliamo sempre di informarsi con il comune di Pavia, pochi giorni priva dell'evento di capodanno in piazza, per avere conferme ufficiali sul programma di capodanno in piazza a Pavia.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Pavia e dintorni

Non siete mai stati a Pavia? Bene, il Capodanno può essere l'occasione per visitarla, finalmente! Non mancate di passeggiare sul Ponte Coperto, di vedere il Duomo e la bellissima Certosa, ma cercate di recarvi anche al Castello Visconteo e all'Università: ne resterete incantati.

I dintorni meritano anch'essi di essere visti, almeno per quanto il tempo a disposizione ve lo consente: Vigevano, Voghera, Garlasco, Miradolo Terme, Varzi, Belgioiso, Landriano, Mede e Casteggio, solo per limitarci a qualche nome, sono centri deliziosi, che a Natale e Capodanno si illuminano e si animano di colori e vivacità.

La zona è assolutamente degna di nota anche sotto l'aspetto paesaggistico: le colline che caratterizzano l'Oltrepò pavese, oltre ad essere belle da guardare e da vivere, offrono uve pregiate dalle quali si ricavano vini eccellenti, tutti da assaggiare. Siete sportivi? Lungo le rive del Ticino potete dedicarvi al trekking, alla mountain bike e al rafting.

Il mercatino di Natale a Pavia si tiene in Piazza della Vittoria, con una serie di casette di legno in stile tirolese, dove potete trovare prodotti del migliore artigianato italiano e proveniente da tutto il mondo. Inoltre viene allestita sempre nella stezza piazza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che rimarrà aperta fino a metà gennaio. Potete trovare mercatini nei paesi in tutta la provincia di Pavia, solo per citarne uno, a Landriano si svolte un mercatino di Natale che espone prodotti natalizi, hobbistici e alimentari tipici.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Pavia e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Pavia e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Pavia.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Il cenone di Capodanno è irrinunciabile e la fortuna, a Pavia, è che la cucina è eccellente, perfettamente in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Ugualmente ampia è la scelta dei locali: ristoranti, trattorie, hotel e discoteche propongono menù e feste per ogni esigenza di gusto e di budget.

Se volete concedervi un lusso (a Capodanno si può fare!), a pochi minuti dal centro di Pavia trovate ville d'epoca di grande eleganza e raffinatezza, ideali per chi desidera una location decisamente fuori dall'ordinario. Qui, immersi tra opere d'arte ed arredi di enorme pregio, potrete gustare un cenone preparato da chef di grido, che non lasceranno nulla al caso, rendendo perfetto anche il più piccolo dettaglio. 

Potete partecipare ad un veglione in qualche ristorante del centro storico di Pavia, per proseguire i festeggiamenti con il concerto in piazza. Oppure, se preferite festeggiare il capodanno nelle zone limitrofe, potete prenotare in qualche agriturismo nella zona dell'Oltrepò pavese, ci sono decine di agriturismi e casali tipici, oppure nella zona della Lomellina. Altre possibilità, può essere quella di abbinare un veglione con le terme di Rivanazzano o di Salice Terme, anche qui potete trovare varie struttre organizzate per il veglione di capodanno.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Pavia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Pavia

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

La discoteca a Capodanno è un must per i più giovani: ebbene, le discoteche di Pavia vi aspettano con musica a pieno ritmo fino all'alba per dare il benvenuto al nuovo anno come si conviene! Potete decidere di mangiare in un locale e recarvi in discoteca dopo per il veglione, oppure optare per quelle che offrono anche il cenone.

A Pavia e provincia ci sono varie discoteche che organizzano l'evento di capodanno, la più famosa sono Le Rotonde e si trova a Garlasco a pochi km da Pavia, una grande discoteca dotata di più sale, aperta sia d'inverno che per l'estivo. Vista la vicinanza con Milano, con soli 30 minuti di auto, potete anche considerare la possibilità di prenotare il cenone di capodanno a Pavia per poi raggiungere le migliori discoteche del milanese, ce ne sono a decine che ogni anno organizzano veglioni di ogni tipo. Potete visionare le offerte aggiornate per il prossimo capodanno in discoteca a Milano cliccando qui.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Pavia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Pavia per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Ecco la soluzione migliore per chi viene da fuori città: festeggiare il Capodanno in hotel, senza dover uscire dalla struttura e trovando una stanza ed un comodo letto a baldoria finita, con cenone, festa e pernottamento. I pacchetti in tal senso in questo periodo dell'anno sono tanti e super convenienti. Potete optare in Hotel vicino al centro storico,  anche hotel di lusso si organizzano per il veglione di capodanno, con la possibilità di visitare facilmente la città. Altrimenti potete prenotare in qualche Hotel ini provincia, magari a metà strada tra Milano e Pavia, con la possibilità di visitare entrambe le città.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Pavia

Capodanno Romantico per Coppie

Vuoi goderti il Capodanno con la tua dolce metà, lontano dalla "pazza folla" ed approfittare del soggiorno per concederti romanticismo, coccole, relax e benessere?

Allora non devi fare altro che informarti sulle strutture che mettono a disposizione della clientela speciali pacchetti romantici per coppie, spesso con cena a lume di candela in camera, comprensivi di tanti optional dedicati, come menù a tema, ambiente particolarmente accogliente (anche musica soft), possibilità di usufruire di massaggi, spuntini stuzzicanti ed altro ancora. E se vuoi aspettare la mezzanotte in camera, avrai certamente a disposizione spumante o champagne e qualche dolce leccornia di accompagnamento.

Poiché, come abbiamo detto, anche i dintorni di Pavia sono tutti da scoprire, cosa ne dite di provare le calde piscine termali di Salice Terme o di Rivanazzano?

Le terme sono un modo piacevole ed efficace per ricaricare le batterie e possono rappresentare una buona occasione per trasformare le vacanze natalizie e di fine anno in una situazione utile a rigenerare mente e corpo: inaugurerete l'anno nella maniera migliore e tornerete al lavoro carichi di nuovi stimoli ed energie.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Rivanazzano o Salice Terme
  • Capodanno in baita o rifugio sulle montagne pavesi
  • Capodanno in agriturismo fuori citta' nella zona dell'Oltrepò pavese

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Pavia

Capodanno per famiglie e bambini

Non c'è niente di più bello che trascorrere il Capodanno in famiglia, circondati dai propri cari, ma come interessare i bambini e fare in modo che anche per loro l'evento sia degno di essere ricordato? Facile: scegliete una struttura con serata dedicata (anche) ai più piccoli.

Essi potranno così divertirsi, con i coetanei ma anche con i propri genitori, e cimentarsi in giochi istruttivi e accattivanti; ci saranno animazione, sorprese, letture e molto altro ancora, compresa, ovviamente, la musica! In tal modo il Capodanno diventerà un'occasione per trascorrere ore spensierate tutti insieme, per la gioia (e la sicurezza) di grandi e piccini.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Pavia

Come arrivare e muoversi a Pavia

Pavia, vicinissima a Milano, è un centro ben collegato dal punto di vista dei trasporti, comodo da raggiungere e perfetto riguardo all'organizzazione della mobilità urbana. 

In aereo: La città di Pavia  è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano (Linate, Malpensa) e Bergamo (Orio al Serio).

In treno: Pavia può essere raggiunta in circa 30 minuti in treno dalle stazioni ferroviarie di Milano (Centrale, Lambrate, Rogoredo, Greco Pirelli, Porta Garibaldi, Nord Bovisa)

In auto: Pavia si trova sull’Autostrada A7, 30 km a Sud della Tangenziale di Milano. L’uscita per raggiungere Pavia è Bereguardo.

Muoversi in città: Il centro storico di Pavia è piccolo e camminare è il modo migliore per apprezzarne pienamente il fascino. Sono attivi servizi di car sharing e di bike sharing.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Pavia e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Pavia è consigliabile sempre contattare il comune di Pavia e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Pavia, o a consultare il sito web:

tel: +39 0382 3991

Vedi anche: http://www.comune.pv.it/

publisher

CONTATTACI

back to top