capodannopavia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pavia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopavia.com

Turismo Pavia

Pavia come città turistica, turismo culturale e turismo artistico

Pavia Turismo monumentiPavia è una città meravigliosa dal punto di vista turistico e da quello delle cose da vedere.

 

Il simbolo forse più famoso della città è la Certosa, nota anche come monastero certosino, fondato nel 1396 e situato a otto chilometri a nord della città.

 

Tra le altre Pavia cosa vedere possiamo citare la Cattedrale di Pavia (ovvero il Pavia Duomo), struttura la cui costruzione è iniziata nel 1488, anche se è stata completata solo nel 1898 con la facciata e la cupola del progetto originale.

 

La cupola centrale è a pianta ottagonale e si trova a 97 metri di altezza. Si tratta della terza cupola più grande in Italia, dopo quelle di della Basilica di San Pietro e di Santa Maria del Fiore a Firenze.

 

San Michele Maggiore è uno straordinario esempio di architettura. Si tratta di una chiesa romanico-lombardoche si trova sul sito di una chiesa longobarda preesistente.

 

Distrutta nel 1004, la chiesa fu ricostruita intorno alla fine del 11° secolo. Qui, Federico Barbarossa fu incoronato imperatore nel 1155.

 

Tra i vari Pavia monumenti da non perdere il Castello Visconteo. A dispetto dell’essere fortificato, esso è stato utilizzato come residenza privata piuttosto che come roccaforte.

 

Il poeta Francesco Petrarca trascorse qui qualche tempo, quando Gian Galeazzo Visconti lo chiamò a prendere in carico la sua magnifica biblioteca, che aveva circa un migliaio di libri e manoscritti, successivamente perduti.

 

Per completare l’offerta di Pavia turismo culturale possiamo vedere le torri medievali che ancora plasmano la città. Esse si trovano in Piazza Leonardo da Vinci, in Via Luigi Porta e in Piazza Collegio Borromeo.

 

Se venite a visitare questa bellissima città, non dimenticate, mentre fate i vostri Pavia itinerari, di visitare anche la Basilica di San Michele di Pavia e il Pavia ponte coperto.

 

Per tutti quelli che si trovano in questa città e vogliono andare al mare, il miglior modo per fare Pavia turismo mare è andare fino ad una location marina, come Rimini o Riccione.

publisher
back to top