capodannopavia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pavia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopavia.com

Stazione ferroviaria di Pavia

La stazione dei treni di Pavia movimenta ogni anno circa 8,7 milioni di passeggeri

stazione treni PaviaLa stazione ferroviaria di Pavia è stata inaugurata nel 1862 e fa parte della linea ferroviaria che collegano Milano con Pavia e con Voghera.

 

Sempre qui passano anche quattro linee ferroviarie secondarie, ovvero quelle che collega la città pavese con quelle di Alessandria, Cremona, Vercelli e di Stradella.

 

Dei recenti lavori di ristrutturazione alla Pavia stazione ferroviaria ne hanno migliorato il fabbricato adibito ad i viaggiatori, ora più spazioso e confortevole.

 

All’interno ci sono diversi posti a sedere, oltre che varie attività locali. Per chi avesse problemi a camminare o semplicemente per chi ha delle valigie pesanti, ci sono degli ascensori, completamente nuovi, installati presso il sottopassaggio e sulle piattaforme.

 

La stazione centrale della città di Pavia serve ogni anno circa 8,7 milioni di persone.

 

I vari servizi di movimento per i passeggeri sono gestiti esclusivamente da Trenitalia per conto della Regione Lombardia. I treni che vi servono sono i regionali, gli Eurostar e gli Intercity.

 

Oltre a quella centrale, questa città ha anche la stazione Pavia porta Garibaldi, che si trova sulla linea che collega Pavia con Codogno.

 

Si tratta di una stazione alquanto piccola, in considerazione del fatto che qualche tempo fa sono state dismesse la sala d’attesa e la biglietteria e che oggi c’è solo una pensilina per l’attesa del treno.

 

Per tutti coloro che volessero arrivare a Pavia con i mezzi pubblici, oltre ai treni, ci sono anche i Pavia autobus, che collegano questa città con le principali italiane. La stazione dei bus si trova nelle vicinanze del centro cittadino.

 

Ad esempio, tra i collegamenti che ci sono possiamo vedere:

  • Pavia Bologna distanza di circa 190 km

  • Pavia Brescia distanza di circa 90 km

  • Pavia Genova distanza di circa 90 km

  • Pavia Milano, che invece si trovano a circa 30 km di distanza

publisher
back to top