capodannopavia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pavia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopavia.com

Il fiume Ticino

Il Ticino si unisce al Po a pochi chilometri dalla valle di Pavia

Il fiume Ticino PaviaIl fiume Ticino è quello che bagna la bellissima città di Pavia, in Lombardia. Si tratta di un affluente di sinistra del fiume Po.

 

Da questo fiume è stato preso il nome dell’omonimo cantone svizzero, attraverso il quale scorre la parte superiore.

 

Il fiume, come si vede dalla Ticino fiume mappa, nasce a Val Bedretto, in Svizzera, e si trova al confine tra i cantoni Vallese e Ticino, per poi scorrere attraverso il Lago Maggiore, prima di entrare in Italia.

 

Il Ticino si unisce al Po a pochi chilometri dalla valle di Pavia. Il punto più alto del bacino idrografico di questo fiume è il vertice della Grenzgipfel, a 4.618 metri di altezza.

 

Il fiume è usato in Svizzera al fine di creare energia idroelettrica, mentre in Italia viene utilizzato principalmente per l'irrigazione.

 

Molto bella è la Val Bedretto, una stretta valle alpina che prende il nome dal villaggio di Bedretto, che culmina nel Passo della Novena, a quota 2.478 metri sul livello del mare.

 

Attraverso di essa corre il confine tra i cantoni Vallese e Ticino. La valle è soggetta a valanghe e la neve può rimanere a terra anche sin dal mese di settembre, tanto che in alcune zone particolari si teme per la piena Ticino.

 

Molto bello è il parco del Ticino, che si estende su due regioni: Piemonte e Lombardia. Il parco ha una superficio di oltre 91.000 ettare, di cui circa 22 mila sono parco naturale e circa 69 sono parco regionale.

 

Il parco comprende l’intero territorio di diversi comuni che si trovano lungo il tratto del Ticino che si trova tra il lago Maggiore e il fiume Po, nello specifico diversi comuni delle province di Milano, di Pavia e di Varese.

 

Nel parco c’è una buona biodiversità, che include oltre 2.400 specie animali e oltre 1.100 specie vegetali.

publisher
back to top