capodannopavia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Pavia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopavia.com

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Pavia, PV
  • Data martedì 25 dicembre 2018

DESCRIZIONE

Eventi di Natale 2018 a Pavia

Se vuoi trascorrere le prossime vacanze natalizie lontano dal caos, dal traffico e dallo stress della metropoli, una piccola città è la soluzione ideale.

Teatro, musica, animazione e sorprese culinarie rendono il Natale a Pavia un imperdibile momento di festa. Tra mercatini, concerti, spettacoli e degustazioni, la città propone un ricco calendario di eventi, pensati per intrattenere, divertire e far sognare bambini e adulti.  

Chi vive e lavora a Milano in special modo, ma anche tutti coloro che desiderino un soggiorno rilassante e divertente al tempo stesso in un posto accogliente e gradevole, possono trovare quanto cercano a Pavia.

 

Poco distante dal capoluogo lombardo, Pavia è un centro antico, bello e ricco di attrazioni di prestigio, che a Natale si trasforma in una città da favola: luminarie ed addobbi curatissimi ne impreziosiscono piazze, vie ed angoli dando vita ad un'atmosfera decisamente godibile.

Inoltre la città è culturalmente e socialmente molto vivace, per cui non mancano eventi a tema dedicati ad adulti e bambini, dagli spettacoli di musica alla danza, dai giochi e l'intrattenimento per i più piccoli allo shopping per tutti, fino a sconti interessanti per mostre e musei.

Dunque Pavia è in grado di accontentare ogni gusto ed esigenza ed è una meta da consigliare a chi, del Natale, intende vivere pienamente lo spirito.

Dal 1 Dicembre al 6 Gennaio 2019 inoltre, l'allestimento di zone pedonali, la limitazione del traffico ed agevolazioni per ciò che concerne il prezzo abituale del parcheggio, renderanno Pavia ancora di più "a misura d'uomo".

DESCRIZIONE

Il Natale a Pavia  è festeggiato con un ricco programma di eventi. La cittadina lombarda si accende di colori, suoni, profumi e sapori, grazie ad eventi teatrali e musicali, animazione e degustazioni.

Cosa vedere a Pavia?

Storia, tradizione, universita’ questo e molto altro nella capitale nazionale del vino.

Fondata dai romani con il nome di Ticinum, Pavia (PV) ha assunto l’attuale denominazione nel VI secolo d.C., quando nel 572 è diventata la capitale del Regno Longobardo. Nel corso dei secoli, è stata teatro di numerosi eventi storici, che le hanno lasciato in eredità un pregevole patrimonio artistico e architettonico.

I due principali edifici religiosi della città sono la Basilica di San Michele Maggiore e la Certosa di Pavia Gra-Car (Gratiarum Carthusia – Monastero di Santa Maria delle Grazie).

Considerata un capolavoro dello stile romanico lombardo, la prima presenta una serie di caratteristiche assolutamente peculiari, quali pianta a croce latina con transetto eccezionalmente sviluppato e uso massivo di pietra arenaria (molto fragile). La basilica sorge su una chiesa di epoca precedente, distrutta da un incendio nel 1004, ed è stata costruita tra l’XI e il XII secolo.

La seconda si trova a 8 chilometri dal centro cittadino ed è un complesso monumentale e storico, composto da un monastero e da un santuario. Realizzata in un ricco stile gotico rinscimentale, la Certosa è stata edificata alla fine del XIV secolo dal signore di Milano Gian Galeazzo Visconti, per adempiere a un voto fatto dalla moglie Caterina. L’opera di costruzione è stata portata a termine nel corso di 50 anni.

Le principali iniziative previste per questo Natale 2018 a Pavia sono:

- WEEK-END NATALIZI. Dall'1 Dicembre fino al giorno dell'Epifania, tutti i fine settimana, il Sabato e la Domenica quindi, nel centro di Pavia ci saranno apertura straordinaria dei negozi, iniziative speciali per lo shopping ed animazione. Dalle 10.00 alle 20.00 Corso Cavour e Corso Strada Nuova diventeranno interamente pedonali e saranno rallegrati da clowns, statue viventi, acrobati, truccabambini, trampolieri ed altro ancora.

- SERVIZIO NAVETTA. Servizio bus navetta gratuito (anche il 24 Dicembre) che mette in collegamento il parcheggio di Viale Indipendenza con i punti di maggior richiamo del centro storico

back to top